• Home
  • F.A.Q. come liberare il naso

F.A.Q. come liberare il naso

This post is also available in: English (Inglese) Français (Francese) Deutsch (Tedesco) Español (Spagnolo)

Come liberare il naso? Domande frequenti sui lavaggi nasali

I LAVAGGI NASALI AIUTANO A LIBERARE IL NASO?

La risposta più semplice e immediata alla domanda “Come liberare il naso?” è anche la più efficace: lavandolo! I Lavaggi nasali sono il rimedio più efficace al naso chiuso, tappato o affetto da sintomi temporanei stagionali ma anche cronici.

SI PUÒ TRARRE BENEFICIO IN CASO DI ALLERGIA POLLINI?

Certamente sì, il lavaggio nasale meccanico con il getto pulsato e con quantità di liquido erogato superiore a 200ml, come nel caso del Sinh2ox Washer, aiuta a liberare il naso dagli agenti allergici e amplifica gli effetti delle cure in essere. Per approfondimenti sulle allergie.

come liberare il naso

QUALE SOLUZIONE SALINA E’ POSSIBILE UTILIZZARE CON SINHOX WASHER?

Le soluzioni saline utilizzate per i lavaggi nasali SINHOX WASHER possono essere:

  • isotoniche come la soluzione fisiologica che ha un contenuto di sale di circa 9 grammi/litro ed ha una salinità vicina a quella dei liquidi dell’organismo
  • ipertoniche a contenuto di sale superiore a 9 grammi per litro. L’acqua di mare ha una salinità media di 35-36 grammi per litro con variazioni, a seconda dei mari, da 30 a 38 grammi per litro.

Le soluzioni saline a maggiore azione decongestionante ed antibatterica sono quelle ipertoniche con concentrazioni di cloruro di sodio comprese tra i 20 ed i 30 grammi per litro, tamponate con piccole quantità di bicarbonato di sodio che aumentando il pH le rendono più gradevoli ed ancora più efficaci.

QUANTE VOLTE AL GIORNO SI PUO’ USARE IL WASHER AUTOMATICO PER LAVAGGI NASALI?

Durante un trattamento sintomatico può essere necessario effettuare due lavaggi al giorno (mattino e sera), mentre durante la normale fase di mantenimento è sufficiente un solo lavaggio prima di coricarsi. Non ci sono tuttavia controindicazioni all’uso di un paio di volte al giorno con regolarità.

SI DEVE USARE UN INTERO SERBATOIO PER OGNI NARICE?

Il Sinox Washer è studiato per essere utilizzato con ciascuna narice, quindi 250ml di soluzione (un serbatoio intero) per il lavaggio di ciascuna parte del naso. In caso di lavaggio quotidiano può anche essere sufficiente usare un solo serbatoio per tutto il naso (due narici), anche se l’efficacia dei lavaggi nasali viene in questo modo ridotta.

CHE DIFFERENZA C’é TRA IL SINHOX WASHER E LE DOCCE NASALI?

Moltissime differenze tra le quali la più importante è la portata (potenza) del flusso di soluzione, che nel caso del Sinox Washer è calibrata appositamente per rimuovere tutte le impurità e produrre quindi un lavaggio nasale a fondo, mentre per la doccia nasale solitamente è molto limitata in quanto non generata da un motorino. Chi è alla ricerca di indicazioni su come liberare il naso, non può prescindere dall’effettuare irrigazioni nasali ad alto volume di liquidi (oltre 200ml).

QUANDO NON SI HANNO MALATTIE O PRESCRIZIONI, SI POSSNO FARE LAVAGGI NASALI TUTTI I GIORNI?

Assolutamente sì, non ci sono controindicazioni e anzi è un ottimo metodo di prevenzione delle comuni malattie respiratorie.

I lavaggi nasali dovrebbero essere una pratica quotidiana equiparata al lavaggio dei denti.